Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 17/04/2014

Strade piene di polvere… Bianca
Ecco la lettera del presidente dell’Asaps sul caso dell’incidente di Jesolo. Vale più di mille discorsi…

“Ci furono molti dubbi sorti dopo il tragico incidente del 5 maggio scorso quando un pullman di carabinieri in congedo, diretto al raduno dell’Arma a Jesolo, andò diritto fuori strada da solo e causò una strage con 5 morti e 17 feriti, alcune riflessioni.
A distanza di un anno, emerge che il conducente era in stato di alterazione psichica per l’assunzione di sostanze stupefacenti.

 

La notizia ci stupisce ma fino ad un certo punto. Se per il contrasto all’alcol siamo arrivati vicino a 2 milioni di controlli l’anno con l’etilometro (ma nerl 2012 ci siamo fermati lì !) per i controlli antidroga ai conducenti di veicoli siamo a quota qualche migliaio.

 

In realtà la polizia in Italia non è dotata di narcotest ritenuti efficaci a prova di giudizio e comunque anche quando fossero ritenuti tali costano troppo e tranne qualche comando illuminato, quasi tutte le divise non sanno neppure come siano fatti.

 

Ecco questi sono i risultati. I test si fanno, ma dopo… in ospedale a tragedia ormai consumata. E’ giusto continuare così? Come mai da anni si aspetta una modifica legislativa chiara e un corredo di narcotest efficaci e si trovano mille difficoltà?
Non è che qualcuno questi controlli anti droga su strada non li vuole?
Intanto archiviamo anche questo omicidio plurimo fra le possibili ipotesi di un futuro Omicidio stradale, poi siamo curiosi di vedere come andrà a finire il procedimento penale.
Sì le strade oltre che piene di buche sono anche molto piene di polvere… bianca.

 

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

da borgomeo.blogautore.repubblica.it

 


 

Sul Blog di Repubblica.it/motori viene rilanciata una lettera del presidente ASAPS sui rischi della "polvere... Bianca" su strada". I controlli di contrasto alla "polvere" da allora non sono per niente cresciuti. (ASAPS)

 

 

Giovedì, 17 Aprile 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK