Martedì 19 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/06/2013

Incidenti: attenzione alla guida cala anche con tecnologie vocali

Foto di repertorio dalla rete

(AGI) - Padova - Anche le tecnologie vocali, che permettono agli automobilisti di eseguire altre attivita' (come messaggiare o aggiornare lo stato di Facebook) tramite la voce, possono compromettere l'attenzione alla guida. E' quando emerso da uno studio finanziato dall'American Automobile Association (AAA) dal titolo "Measuring Cognitive Distraction in the Automobile" e condotto dal gruppo di ricerca guidato da David Strayer della University of Utah (USA) e a cui ha collaborato Francesco Biondi, dottorando dell'Universita' di Padova.

 

L'interesse degli autori era rivolto a misurare l'impatto prodotto sulla guida dall'esecuzione di compiti secondari, tra cui, l'uso di un sistema ad interazione vocale. Attraverso la registrazione dell'attivita' elettrica cerebrale e dei movimenti oculari dei guidatori, gli autori misuravano il carico mentale prodotto dall'esecuzione di vari compiti e, di conseguenza, il loro impatto sulla guida. La ricerca ha evidenziato come l'utilizzo del sistema ad interazione vocale avesse un impatto sulla guida molto peggiore rispetto a quello prodotto, ad esempio, dall'uso del telefono, manuale o con auricolare.

 

L'utilizzo di tale tecnologia portava, infatti, chi guidava a ridurre drammaticamente la probabilita' di rilevare eventi di primaria importanza all'interno dell'ambiente stradale come, ad esempio, un pedone intento ad attraversare la strada sulle strisce pedonali. "Sebbene la causa non sia ancora chiara - hanno affermato i ricercatori - si pensa che il motivo principale di tale fenomeno sia da rintracciarsi nel processo di composizione dei messaggi. Per interagire con questi sistemi, infatti, chi guida deve parlare in maniera molto ordinata e chiara; cosa che invece non accade quando si parla al telefono. In tale situazione, infatti, se non si capisce, si puo' sempre chiedere all'altra persona: 'Aspetta un attimo.

 

Puoi ripetere?'". La ricerca mostra quindi come le nuove tecnologie, seppur consentano a chi guida di mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada, portano ad un significativo peggioramento della guida e, di conseguenza, ad una forte riduzione della sicurezza. Questo a causa del fatto che l'attenzione del guidatore e' maggiormente diretta verso l'esecuzione di attivita' diverse dalla guida. Nonostante questi risultati, sembra pero' che le aziende automobilistiche non siano intenzionate a rallentare la corsa allo sviluppo di tali tecnologie, a meno che la legge non lo proibisca, come sottolineato da Ronald Montoya, editore dell'istituto di ricerca di Edmunds.com.

 

 

da agi.it

Giovedì, 27 Giugno 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK