Martedì 25 Novembre 2014
area riservata
ASAPS.it su
2012 Primo Semestrale , Report ,... 14/03/2012

La tragedia in Svizzera con 22 bambini morti
Treviso Muore a 9 anni, travolta sulle strisce pedonali, sotto gli occhi dei fratellini

Da inizio anno l'Osservatorio il Centauro - Asaps ha già monitorato 116 episodi con 11 bambini morti (2 stranieri). 6 erano trasportati, 4 pedoni e uno in bici. 138 i feriti. 17 episodi davanti alle scuole. 2 scuolabus coinvolti.
63 episodi, pari al 54% in centro abitato

I resti del pulman - Foto da Repubblica.it

Il gravissimo incidente in Svizzera in cui sono morte 28 persone di cui 22 bambini, ripropone in modo tragico il tema della sicurezza stradale, delle gallerie e della sicurezza dei più piccoli.
In questa sorta di 11 settembre dei bambini sulla strada dobbiamo poi contare anche un'altra piccola vittima in Italia.
Ancora una sconfitta della sicurezza stradale. In un drammatico incidente stradale è avvenuto martedì  a Treviso, sulla circonvallazione esterna della città: una bimba di appena nove anni, che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, è stata travolta e uccisa da un furgone.

L'incidente si è verificato all'altezza di porta Santi Quaranta intorno alle 15.30, la vittima è una bambina kosovara, G.Z. La piccolina era insieme ai fratellini, intenta ad attraversare le strisce pedonali, quando è stata investita dal Fiat Ducato. Alla terribile scena, oltre ai congiunti, hanno assistito anche molti testimoni. I medici del Suem, arrivati sul posto, hanno tentato in tutti i modi di rianimare la bambina che, tuttavia, è morta durante il trasporto in ospedale.
La circolazione sulla strada - un trafficatissimo anello esterno del capoluogo - è andata letteralmente in tilt.
Da inizio anno l'Osservatorio il Centauro - Asaps ha già monitorato 116 episodi con 11 bambini morti (2 stranieri). 6 erano trasportati, 4 pedoni e uno in bici. 138 i feriti. 17 episodi davanti alle scuole. 2 scuolabus coinvolti in incidenti
L'Osservatorio registra gli incidenti dei bambini fino a 13 anni. Piccolisssima la maggior parte delle vittime. 8 avevano meno di 5 anni. 2 erano di età da 6 a 10 anni, una da 11 a 13 anni.
La maggior parte degli incidenti si è verificata in centro abitato con 63 episodi su 116 (54%), 33 episodi su statali e provinciali e 6 nelle autostrade.
(ASAPS)


> Tutti i dati dell'Osservatorio il Centauro - Asaps sugli incidenti ai bambini nel 2011

 


Treviso - il luogo dell'incidente dove ha perso la vita la bimba di 9 anni - Foto di repertorio dalla rete
 
 

 

Svizzera - Il luogo dell'incidente dove hanno perso la vita 22 bambini - Foto da Repubblica.it
Mercoledì, 14 Marzo 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK