Martedì 19 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Con il presente articolo si vuole chiarire il tanto discusso “art.12 del Reg. 561/06” che nella prima formulazione del Regolamento cita: “A condizione di non compromettere la sicurezza stradale e per raggiungere un punto di sosta appropriato, il conducente può derogare alle disposizioni degli artt. 6 e 9 nei limiti necessari all...
Condividi
19/Marzo/2024
Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
Ogni volta che affrontiamo il tema della sicurezza stradale lo facciamo partendo – giustamente – dai comportamenti errati dei guidatori. A volte però la colpa non è di chi guida, ma della strada; che per sua conformazione trae in inganno
Recentemente ho avuto modo di leggere il Road Safety Manual, un manuale sulla sicurezza delle infrastrutture stradali realizzato nel 2003 (venti anni fa) dalla World Road Association. Al suo interno ci sono una ventina di pagine dedica...
Condividi
>Leggi l'articolo
Condividi
Non solo pedoni e conducenti devono prestare attenzione; anche l’Ente preposto deve garantire adeguata tutela
Le nostre strade si presentano ogni giorno sempre più affollate di veicoli e chi purtroppo viene spesso ignorato quando si parla di tutela e sicurezza della circolazione è l’utente più debole, ossia il pedone, ...
Condividi
Nel corso degli ultimi mesi a Pesaro è stato attuato il Progetto educativo “BE-REsponsible” finalizzato a “informare, formare e prevenire i sinistri stradali correlati al consumo di alcol e droga”. Un proge...
Condividi
Marchio celebre e tutela ultramerceologica nell’automotive – V/S regole per la classificazione dei beni e servizi
La classificazione dei beni e dei servizi da associare ad un marchio deriva dal protocollo relativo all’Accordo di Madrid, con cui gli aderenti sono giunti a determinare l’obbligatorietà, nel deposito di una domanda di...
Condividi
Intenso dibattito stagionale sui 30 km/h e sulle imprese di fleximan Zero parole invece sul notevole ritardo nell’approvazione del DDL di riforma del Codice della Strada
L’inverno appena passato (sul calendario perché in realtà nessuno lo ha visto) il dibattito sulla (in)sicurezza stradale e sulla mobilità si è incentrato sulla sconfinata polemica conseguente alla adozio...
Condividi
E’ del 27 ottobre la nuova circolare n. 30/E dell’Agenzia delle Entrate che chiarisce le modalità applicative del regime di tassazione introdotto dalla legge di bilancio 2023, L. 197 dello scorso 29 dicembre 2022, Art....
Condividi
Sempre più spesso si parla della “sicurezza urbana” quale aspetto (ormai) inscindibile della vivibilità e del decoro delle città. Come noto, essa viene perseguita anche attraverso interventi di riqualific...
Condividi
Il DDL 1435 recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”, attraverso l’articolo 1 si prefigge di modificar...
Condividi
10,5 miliardi di euro mancano all’appello. Il costo della violenza stradale si può stimare in almeno 28 miliardi di euro. Quattro miliardi di euro in più della manovra finanziaria in approvazione
E' spesso vero, come è uso dire, che il diavolo sta nei dettagli e scovarlo non è semplice. Il diavolo in questo caso è rappresentato dal “costo sociale degli incidenti stradali” così come chia...
Condividi
I recenti dati sulla sinistrosità stradale dei veicoli di soccorso, mettono in evidenza quanto si debba “girare pagina” in un settore nel quale le regole sono spesso poco conosciute da chi si mette alla guida, ma sopra...
Condividi
27/02/2024 Rivista Il Centauro , Posta
>Posta da il Centauro n. 262                                 ...
Condividi
Che vale aver rischiato la vita, quando ancora della vita non conosci il sapore? Italo Calvino Tempo fa mi è stato consegnato in ufficio un fascicoletto di fogli fotocopiati, prodotto dal Dipartimento per la Pubblica Sicurez...
Condividi
Intervista a Gerhard Greiner, ingegnere, Managing Director di Alp.Lab, società austriaca nata nel 2017 per lavorare nella ricerca sui veicoli automatizzati
Nei giorni scorsi ho intervistato Gerhard Greiner, ingegnere, Managing Director di Alp.Lab, società austriaca nata nel 2017 per lavorare nella ricerca sui veicoli automatizzati. “In questo periodo è iniziata la seco...
Condividi
Le modifiche apportate dal D.Lgs. 116/2020 non hanno escluso la possibilità di gestire gli inerti tramite il servizio pubblico
A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020, che ha modificato l’art. 184 del Testo Unico Ambientale, a partire dal 01 gennaio 2021, riscrivendo la definizione di rifiuti speciali, ricomprendendovi anche i rifiuti pr...
Condividi
 >Amarcord da il Centauro n. 262                                ...
Condividi
Per capire bene cos’è il dolore per la perdita di un proprio caro, bisogna provarlo. E’ quello che purtroppo sta capitando anche a me dopo che alla vigilia di Natale ho perso la mia compagna di una vita, una compagna p...
Condividi
Secondo la Cassazione Civile (Sezione II), sentenza n. 23082 del 30 ottobre 2009: «L’art.88, comma 3, del codice della strada punisce, con le sanzioni previste dall’art. 46 della legge 6 giugno 1974, n. 298, due diverse...
Condividi
In data 20 novembre 1985, l’Organizzazione Internazionale Marittima (IMO) ha adottato la risoluzione A.581(14), recante linee guida per le sistemazioni di rizzaggio per il trasporto di veicoli stradali sulle navi Ro-Ro (Roll-on/rol...
Condividi
Pagine: 1 2 3 4 5 ... 2853